Con la nascita di Scenic negli anni '90, Renault rivoluziona il mercato automobilistico: un progetto che rappresentava il primo monovolume compatto. Scenic si è poi evoluto negli anni per essere sempre al passo con i tempi, contrassegnato sempre dal suo design, la sua abitabilità e il suo comfort a bordo.
Nel 2023 il modello si rinnova completamente in una versione 100% elettrica, innovativa, tecnologica e sostenibile. Renault ha scelto infatti materiali riciclabili al 90%: nessun tipo di materiali in pelle, solo materiali 100% riciclati per i sedili. Nell'abitacolo invece il 28% dei materiali è riciclato e a base biologica. La batteria infine è composta da 12 moduli riparabili e riciclabili.
Il nuovo Renault Scenic è in grado di percorrere 620 km di autonomia senza vincoli, dotato anche di un sistema di climatizzazione che consente di ottimizzare la gestione termica e di preservarne l’autonomia. Sono sufficienti 30 minuti su una colonnina di ricarica rapida DC per recuperare fino a 335 km di autonomia WLTP. Scenic E-Tech 100% electric è dotato di serie del cavo per le colonnine pubbliche, in opzione il cavo per la colonnina di ricarica domestica.
Fra le tecnologie a bordo troviamo invece il calcolo dell’itinerario ottimizzato con Google: il sistema di calcolo localizza le posizioni delle colonnine di ricarica per proporre un percorso ottimizzato in funzione della carica della batteria.
Infine per garantire una guida più sicura, il safety score di Renault Scenic analizza i dati relativi a velocità, traiettoria e distanze di sicurezza, per poi elaborare uno score di guida al termine di ogni spostamento. Il safety coach segnala in tempo reale al conducente i potenziali rischi presenti sul tragitto a partire dai dati circostanti. Presente anche il cruise control adattivo, in grado di regolare la velocità tenendo in considerazione le condizioni del traffico e altri parametri. Inoltre, mantiene la distanza di sicurezza rispetto agli altri veicoli. Degna di nota la telecamera 3D con visione a 360°: si tratta di 4 telecamere le cui immagini riproducono a 360° l’ambiente intorno al veicolo, permettendo di eseguire le manovre in tutta sicurezza.
🔻 Rimani aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter!🔻
Condividi
Richiedi informazioni